L’Arca naviga dal 1982 grazie all’aiuto e all’impegno di tante persone. Il suo viaggio è stato bellissimo! Ha raggiunto mete desiderate come la nuova sede, e traguardi ambiti, come le opportunità che è riuscita negli anni ad offrire al territorio.
Spesso ha dovuto affrontare venti contrari o vere e proprie tempeste non ultima la pandemia COVID 19, che le hanno reso più faticoso il tragitto ma non le hanno mai fatto smarrire la rotta. Anche adesso che la situazione legata all’emergenza sanitaria sembra di giorno in giorno precipitare, c’è qualcosa e Qualcuno che permette all’Arca di affrontare questa “palude” (vedi articolo riportato di seguito) dove potrebbe rischiare il naufragio.
Noi siamo i legami che intrecciamo con gli altri, scrivono i ragazzi del Centro comunale l’Arca su un loro lavoro d’artigianato. L’articolo di Giorgio Vittadini che riportiamo di seguito spiega la verità di questa frase. Vi invitiamo a leggerlo augurando a tutti di saper affrontare la fatica di curare, amare e custodire i legami veri che ognuno, immancabilmente, nella sua vita intreccia. Questi legami sono le funi potenti dove ancorare le nostre sgangherate barche, dove agganciarsi quando i flutti più insidiosi e terribili, come la nuova ondata di contagi, ci agitano e rischiano di mandarci alla deriva. Aggrappiamoci ai legami, proseguiamo con prudenza ma con speranza, il nostro cammino!