Educa chi si lascia educare
L’invito ad in-formarsi e formar-si è un invito costante che l’Arca rivolge a chiunque entri in contatto con la sua esperienza e tutto il territorio. Ciò nasce dalla convinzione che il contesto educativo e sociale è in continuo mutamento e chi vi opera a qualsiasi titolo (educatore, volontario o genitore) necessita di una costante riflessione sul proprio agire e sul divenire della realtà.
La formazione è intesa sia come conoscenza di tecniche, teorie e strumenti, sia come possibilità di confronto e di aiuto per non correre il rischio che le conoscenze, pur essenziali, inducano nella tentazione di sottomettere la realtà alla teoria.
I destinatari del lavoro dell’Arca sono infatti le persone con le loro relazioni ed emozioni, con le loro ferite fisiche e psichiche, persone uniche il cui destino è ultimante un mistero.
L’Associazione è nata per sostenere il cammino misterioso di ciascuno verso il proprio compimento che, spesso, si sviluppa su strade non riconducili solo a delle teorie.
L’Arca mette in atto azioni di formazione interna, principalmente rivolta alle persone che le gravitano normalmente intorno (operatori, soci, volontari, singole persone o famiglie che usufruiscono dei suoi servizi) e azioni di formazione esterna che rivolge a tutta la comunità.
I formatori possono essere figure presenti nell’associazione (fra gli operatori e i volontari l’Arca ha al suo attivo educatori professionali, psicologi e docenti) o personale esterno esperto in settori specifici. Per la formazione esterna si avvale anche del supporto della Cooperativa L’ARCA 1 onlus, con la quale normalmente collabora.
Ai soci e ai volontari propone corsi e aggiornamenti inerenti le procedure H.C.C.P (Hazard Analysis and Critical Control Points degli alimenti), la sicurezza sui luoghi di lavoro, il primo soccorso.
La formazione interna si può dettagliare come segue:
- equipe educative periodiche di programmazione, monitoraggio e supervisione delle attività a cui partecipano operatori, volontari e supervisori esterni
- equipe educative periodiche di formazione su tematiche educative e didattiche a cui partecipano operatori, volontari e formatori interni ed esterni
- corsi periodici per soci e volontari spesso messi in atto in collaborazione con il CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato della Toscana) che prevedono una serie di incontri formativi
- giornate di studio con esperti interni o esterni per operatori e volontari momenti formativi di verifica e di confronto rivolti a genitori e famiglie che usufruiscono dei servizi dell’Associazione svolti singolarmente o per gruppi omogenei.
La formazione esterna si rivolge, oltre ai destinatari della formazione interna, a tutta la comunità presente nel territorio, a quella delle zone limitrofe e/o a fasce di persone precise. In particolare si attua attraverso:
- sportello d’ascolto per genitori e famiglie aperto presso la sede sociale dell’Associazione
seminari, incontri a tema, convegni e percorsi formativi aperti a tutta la comunità - l’offerta delle proprie attività come:
- sede di tirocinio per gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Siena distaccamento di Arezzo, corso di laurea in Scienze dell’Educazione,
- sede di stage per giovani provenienti da paesi esteri per progetti Erasmus Placement
- sede attuativa di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola-Lavoro) per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.