San Martino, un incontro inaspettato
San Martino è un INCONTRO inaspettato, è una CASA, un RIFUGIO dove accogliamo, abbracciamo, sosteniamo i nostri bambini, i nostri ragazzi per alleviare e condividere il loro dolore, le loro paure, le loro sofferenze, le loro incertezze. Alimentandoli di un BENE gratuito per farli sentire “FIGLI”.
Aiutare a crescere con l’amore che possiamo dare, con la carità ed il rispetto di cui tutti gli uomini hanno bisogno.
La Comunità Educativa “San Martino” ha sede nelle ex scuole elementari di Vitiano. Ristrutturata nel 2006 può accogliere fino ad un massimo di 12 minori che per vari motivi non possono stare in famiglia. È gestita dalla Cooperativa Sociale L’Arca 1 di Monte San Savino (AR). Le entrate economiche, costituite soprattutto dalle rette dei comuni, o di altri Enti, che inviano i minori, sono appena sufficienti per il personale educativo e le utenze: moltissime spese non sono considerate come, ad esempio, abbonamenti, libri e tasse scolastiche, gite di classe, materiali, vestiario come scarpe, giubbotti, attività esterne come la piscina o la palestra, ecc…
Le attività specialistiche sono attivate presso l’Ufsmia di Castiglion Fiorentino e di Arezzo, ma a volte è necessario ricorrere a specialisti privati i cui costi spesso sono a carico della Comunità.
Incontriamo quotidianamente una umanità ferita, abbattuta e lasciata sola, per questo è necessaria una compagnia educativa che si affianchi non solo a chi è accolto ma anche alle loro famiglie e contesti parentali. La ricostruzione dei legami spezzati è il principale tentativo come lavoro all’interno di San Martino. Siamo aiutati nel nostro compito dalla popolazione locale che fin dall’inizio si è mossa per aiutarci con donazioni, volontariato e disponibilità ad accogliere i nostri ragazzi.
Crediamo fortemente nei valori cristiani per cui ogni uomo è un dono da amare e proteggere, un compagno del nostro viaggio verso un Destino buono. Per questo diciamo che “essere uomini significa essere figli”, coscienti del bisogno più grande che tutti noi abbiamo: quello di essere guidati ed amati.